ingrandisci

Melegari Cappello a lobbia homburg godfather hat handmade

279.00EUR
Colore
Taglia
Selezionare il colore per visualizzare le taglie disponibili
:

:

:

Splendido cappello a Lobbia che nel mondo anglofono è chiamato anche Homburg (perché un modello famoso venne creato a Bad Homburg Germania  per Edoardo VII Windsor) o Godfather hat. La lobbia (o il lobbia) è un tipo di cappello con l’ala rialzata e la piega centrale simile ad una ammaccatura. Il nome deriva da quello del deputato Cristiano Lobbia che nel 1869 fu vittima di una brutale aggressione lungo una via di Firenze allora capitale d’Italia, sede del Parlamento. Fu colpito da una gran botta in testa (che infossò il suo cappello). Un cappellaio intraprendente approfittò della pubblicità suscitata dalla vicenda per mettere in vendita cappelli "alla Lobbia".

 

■ 100% Feltro di lapin
■ Altezza cupola: circa 14 cm a lato e 12 cm al taglio (parte frontale); Nastro in gros grain, specificare colore nastro e altezza in fase di acquisto.
■ Foderato; Fascia parasudore morbida in vera pelle (contiene parti non tessili di origine animale)
■ Produciamo ancora la lobbia con le proporzioni più tradizionali, cupola alta e cilindrica morbida, facilmente modellabile appunto "alla lobbia" ala 5,5 cm o superiore a scelta con rolé e orlatura. Nastro in tinta o in contrasto a seconda dei modelli. Il cappello è realizzato artigianalmente nel nostro laboratorio specializzato in feltro di lapin. Guarnito con fascia parasudore morbida di vera pelle e fodera in viscosa naturale rossa o a richiesta bianca.
■ Made in Italy
■  Il cappello viene realizzato in circa 30 giorni lavorativi.
■ Per questo articolo è richiesto il pagamento anticipato e non è possibile la spedizione in contrassegno.

■ Attenzione: articolo personalizzato realizzato su richiesta e su misura, a norma di legge non è previsto diritto di recesso.

 

 

E il cappello simbolo dell’eleganza del ‘900,  Churchill lo preferiva alla bombetta, Toscanini ne aveva uno con ala molto cambrata, De Sica lo utilizzò quasi sempre nei suoi film.



I Nostri Marchi