ingrandisci

Melegari Cappello a lobbia homburg two pinch godfather hat

269.00EUR
Colore
Taglia
Selezionare il colore per visualizzare le taglie disponibili
:

:

Splendido cappello a Lobbia che nel mondo anglofono è chiamato anche Homburg (perché un modello famoso venne creato a Bad Homburg Germania  per Edoardo VII Windsor) o Godfather hat. La lobbia (o il lobbia) è un tipo di cappello con l’ala rialzata e la piega centrale simile ad una ammaccatura. Il nome deriva da quello del deputato Cristiano Lobbia che nel 1869 fu vittima di una brutale aggressione lungo una via di Firenze allora capitale d’Italia, sede del Parlamento. Fu colpito da una gran botta in testa (che infossò il suo cappello). Un cappellaio intraprendente approfittò della pubblicità suscitata dalla vicenda per mettere in vendita cappelli "alla Lobbia".

 

â–  100% Feltro di lapin
â–  Altezza cupola: circa 14 cm a lato e 12 cm al taglio (parte frontale); Nastro in grosgrain
â–  Foderato; Fascia parasudore morbida in vera pelle (contiene parti non tessili di origine animale)
â–  Produciamo ancora la lobbia con le proporzioni più tradizionali, cupola two pinch crown, facilmente modellabile appunto "alla lobbia" ala 5,5 cm con rolé e orlatura. Nastro in tinta. Il cappello è rigorosamente di feltro di lapin ed è realizzato artigianalmente nel nostro laboratorio specializzato. Guarnito con  fascia interna di vera pelle e fodera in viscosa rossa o a richiesta bianca.
â–  Made in Italy
â–   Il cappello viene realizzato in circa 30 giorni lavorativi.
â–  Per questo articolo è richiesto il pagamento anticipato e non è possibile la spedizione in contrassegno.

â–  Attenzione: articolo personalizzato realizzato su richiesta e su misura, a norma di legge non è previsto diritto di recesso.

E il cappello simbolo dell’eleganza del ‘900,  Churchill lo preferiva alla bombetta, Toscanini ne aveva uno con ala molto cambrata, De Sica lo utilizzò quasi sempre nei suoi film.

see pictures on instagram

Hugo Resinger holding a fashionable grey Homburg hat, 1907. Painting by Anders Zorn



I Nostri Marchi