Laboratorio

Il nostro laboratorio “Un cono di feltro è come un pezzo di argilla……è l’artigiano a dare la forma” .

Laviamo e rimettiamo in forma i cappelli da uomo di feltro, se necessario cambiamo le guarnizioni interne ed esterne.
Possiamo allargarli, restringerli, ridimensionarli, ingrandirli; possiamo dare forme alte, basse, lunghe, corte; possiamo irrigidirli o renderli tascabili, tutto quello che vuoi……o quasi.
Un cappello di feltro, non è proprio come un gatto, ma almeno 4 vite ce le ha, se ben conservato durerà a lungo e sarà sempre impermeabile…… provare per credere.

Modelliamo cappelli di feltro su richiesta o su misura, eventualmente anche su campione o con modifiche personalizzate.

Produciamo inoltre, quando non già disponibili, per artisti, agenzie pubblicitarie, case di produzione, studi televisivi, e per chiunque li desiderasse, modelli storici e/o personalizzati.

Restauriamo ove possibile cappelli di feltro antichi.
Facciamo il possibile anche per rimodellare i vecchi “panama”. Non è possibile lavarli ma a volte basta un po’ di vapore sulla forma...  ed eccoli tornare a nuova vita!

Il nostro laboratorio Un pensiero e un ringraziamento vanno a tutti i maestri cappellai dai quali ho imparato questa antica professione. In particolare a Franco De Toffoli, cappellaio di Novate Milanese, che da tempo purtroppo non è più con noi, al maestro cappellaio Alfonso Tenisci dal quale ho fatto vero e proprio apprendistato nella sua bottega laboratorio di via Vitruvio a Milano, al caro Gianni Sala, storico cappellaio monzese, per l'aiuto e l'attrezzatura necessaria passatami. Un grazie anche al mio amico Sergio Fiori che il cappello “ce l’ha nel sangue”, al giovane cappellaio Luca Mauri, al gran maestro Malegori di Monza un autentico  “cappellaio matto”  e ai maestri Pino, Giorgio e Marco Vimercati, ultimi baluardi di un “mondo” in via di estinzione.

 



I Nostri Marchi